Giornate di Cultura Organaria dell’Associazione Santa Cecilia

Ogni anno, l’Associazione Italiana Santa Cecilia organizza nel periodo estivo una visita a degli strumenti meritevoli in Italia e all’estero. Quest’anno la scelta è caduta sulla diocesi di Vittorio Veneto e sui tesori di arte organaria che essa custodisce.
L’incarico di coordinatore dell’iniziativa culturale in loco, è stato assegnato al M° Sandro Carnelos organista titolare del Tempio Votivo di Ponte della Priula, da anni membro dell’associazione, esperto del settore, il quale per decenni è stato componente della commissione diocesana di Vittorio Veneto.
Il gruppo in visita è stato accompagnato dal Presidente dell’Associazione Mons. Tarcisio Cola e da alcuni membri del consiglio: M° Stefano Manfredini, M° Simone Baiocchi e M° Claudio Stucchi.
Per ogni strumento prescelto, il M° Sandro Carnelos ha esposto le caratteristiche tecnico-foniche, coadiuvato negli esempi musicali anche dagli organisti titolari delle varie sedi.
In ogni località, il gruppo è stato accolto dal parroco e/o da autorità civili, con uno scambio reciproco di “doni” culturali: pubblicazioni e registrazioni realizzate su vari strumenti.
Al termine di ogni visita, i partecipanti hanno eseguito dei brani di varia letteratura organistica legati alla storicità dello strumento.

(foto: Pierpaolo Strona)

Un video con alcuni momenti delle giornate.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *